Shakes & Fidget - The Game - Supportboard  
Vecchio 03.07.2018, 05:24
L'avatar di Mizar Aldebran
Mizar Aldebran Mizar Aldebran non è in linea
Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fairy Visualizza il messaggio
Ciao Mizar forse non hai capito che Mallaroth voleva convincerti ad entrare negli enigma
Eh beh, provarci è lecito, sempre

Sul discorso di Elendel sono un po' perplesso, perché etichetta come "strampalato" un discorso che in effetti lo è: peccato non sia il mio.
Non so se il problema sia dalla parte di chi spiega o di chi capisce, ma nel dubbio mi scuso per la poca chiarezza.

Se però afferma che i free player cercano un divertimento diverso dal primeggiare e legato a propri obiettivi personali, oggettivamente sta dando frecce al mio arco: gli obiettivi si ottengono molto prima in gilde già strutturate (da noi è appena entrato uno che gioca in s24 ed è entusiasta del ritmo di crescita, alla faccia dello schiantarsi contro muri di PG altissimi; Siesh qui ha già risposto); con il vantaggio di aver già passato la fase "svuotamento causa nuova apertura", quindi di avere una comunità di players più stabile nel lungo periodo. Aggiungo io "e più competitiva" perché ditemi quello che volete ma dubito che nei nuovi server un livello 60 possa stare in una gilda top 20.

Comunque il discorso centrale rimane quello brillantemente esposto da Siesh, che ringrazio per il bellissimo intervento. Questo vecchio e moribondo browser game è sempre stato e rimarrà un gioco estremamente sociale; è la sua parte più bella e anche la meno implementata dagli aggiornamenti, ma vabbè.... ed è questo il suo vero valore.
Vale la pena quotare Siesh:

Quote:
Originariamente inviata da Siesh Visualizza il messaggio
se gente come noi non ha ancora abbandonato, vuol dire che rimarrà sempre e comunque, quindi se ad un giocatore/giocatrice interessa oltre al gioco la possibilità di allacciare amicizie stabili (che rimangano virtuali o meno, ma comunque stabili) non è certo in un server internazionale formato da "saltaserver" in cerca di fortuna.

E qui.... applauso.

Per chi la pensa così.... il Server 1 c'è. Andate nella gilda che vi pare, ma aiutateci a ricostruire il vecchio Mondo 1 Italiano.

E grazie, grazie di cuore a tutti quelli che, anche dall'altra parte della barricata, mi stanno scrivendo in privato in questi giorni.
Rispondi quotando
Vecchio 03.07.2018, 10:20
L'avatar di Elendel
Elendel Elendel non è in linea
Senior Member

predefinito

Io non ho fatto nomi perchè non sto parlando delle persone ma del discorso in generale. Chi lo porta avanti lo fa senza vedersi puntare il dito contro, anche perchè stiamo parlando tutti in modo civile ed i toni sono tranquilli, pertanto...

Tornando a noi, rispondo subito ad una cosa: queste non sono mie opinioni ma sono fatti, fatti che ho visto succedere in prima persona dal momento che ho questo mio amico che bazzica per casa mia e S&F viene inevitabilmente fuori ed io la vedo la sua difficoltà di riuscire a farsi i famigli, a fare la fortezza ed il dispiacere nel realizzare che, a differenza mia, non completerà mai l'album perchè non ha più modo di battere i 50 portali di gilda (sempre che non ne implementino di nuovi sbloccando così anche tutti i vecchi com'è successo con i nuovi raid) quindi non sono teorie, sono fatti in un certo senso. Lui passa da attacchi in fortezza contro gente che ha mollato da mesi\anni e che quindi ha le casse vuote a gente che gioca ed ha le difese altissime e questo non rende facile la vita. Poi crediamo nelle favole che vogliamo ma la persona che inizia e parte già perdendo n-mila scontri famigli e fortezza e che comincia sapendo che l'album non lo completerà mai non credo sia stimolato. E badate, io non parlo mai di primeggiare in hof perchè la reputo la parte più stupida del gioco. Sarà che sono un tipo più da gestionale che da competitivo ma la hof non ha il benchè minimo senso imho. Ti metti lì a scalare una classifica per cosa? Per vedere il numerino diventare sempre più piccolo? Alla fine sarai sempre portato a scontrarti contro gente con la pozza alata fissa e che fa 320 di sete\die, 20 giri di ruota\die e che magari sfunga per fare attacchi in hof bypassando i tempi di attesa e macinando onore come una trebbiatrice. Quindi, per un nuovo tanto quanto per uno che punta al completamento degli obiettivi e che gioca da anni, la hof non ha senso e spero vivamente che non ci mettano su obiettivi mirati (tipo entra in top10 o roba così) perchè sennò è la fine della decenza di questo gioco (perchè lì si che istigheranno alla spesa inevitabilmente ed i vecchi server avranno ancor meno chance di essere popolati contrariamente a quanto si possa pensare dai nostri discorsi fatti fin'ora).

Quanto alla mia presunta contraddizione in merito alle gilde vuote che si possono svuotare rispondo così: si certo! xD Ad una gilda alleata servivano membri nuovi, in quanto alleati sono andato da loro ed ho fatto proposte di aiuto a gilde di 50 persone con 8 attivi dentro (la gilda in cui sto è la prima del server, quindi possiamo fornire aiuti concreti ad eventuali raid\portali di gilda se si fanno i numeri per permetterci di passare senza svuotarla del tutto prima di tornare a casa) e tutti mi hanno risposto picche. Una gilda di 6 persone non ha voluto passare da noi perchè "stiamo bene dove stiamo". La mentalità è questa: rimanere ancorati a quello che si è creato perchè tanto "insieme" (da soli) ci si diverte. E questo non è un esempio singolo, ho scritto a più di una ventina di gilde, fin dove arrivava l'impressione che ci fosse gente attiva anche con pg di basso livello e trasandati (pensando che aiuti, strategie e bonus di gilda avrebbero potuto risolvere un po' il problema) e nessuno è voluto venire. Le gilde non kickano gli inattivi perchè perdono i bonus fortezza della sala dei cavalieri e perchè sanno che nessuno va a rimpinguare le fila in quanto tutti vogliono rimanere dove sono ma, di contro, il gioco non induce i nuovi ad iscriversi sui vecchi server e le chance che qualche sparuto gruppo di persone decida di farlo è pari a zero, meno di zero se a farlo deve essere uno solo. Dovevo aiutare una gilda con un raid di gilda ed hanno rimandato il mio invito di settimane perchè non volevano liberare il posto perchè poi dopo come recuperavano il bonus cavalieri una volta che me ne fossi andato?! Ed alla fine abbiamo perso pure perchè metà gilda era inattiva e da soli non riuscivamo a buttarlo giù. :/ Il mio amico tanto si è iscritto lì perchè c'ero io, si è fatto la gavetta in una gilda amica ed è entrato da noi rimpiazzando un inattivo quando da questa gilda è stato kickato per far posto a qualcuno di più alto livello venuto a rafforzarla (giustamente eh, non c'è rancore nelle mie parole). Quindi di cosa parliamo? ^^ Magari VOI nello specifico ragionate in modo diverso e, ripeto, io faccio il tifo per voi ma non raccontiamoci fesserie su quanto sia bello e semplice iniziare su di un server morto perchè non è così, bonus al massimo o meno.

Per la componente social, stendiamo un velo pietoso. Questo gioco istiga all'isolamento per com'è concepito tra bug alla posta, problemi con la app se si cerca di scrivere un messaggio (solo recentemente risolti, prima la tastiera era impossibile da usare) e tutto sommato una fortissima componente di individualità e competizione che non favorisce proprio il massimo dello scambio se non all'interno della propria gilda ed anche lì volendo ci possono essere forme di competizione silenti. Ripeto: non è un mmorpg dove la comunicazione è il pilastro portante del gioco, senza la quale non c'è crescita e non c'è vittoria (andate a vedere un raid su wow e paragonatelo ad un raid su shakes xD), qui senza quei pochi promotori di conversazioni si può anche semplicemente loggare, farsi i fatti propri, cliccare sulle war e uscire Poi vabbè, sicuramente da voi sarà una situazione diversa e vabbè ma provate a guardarvi un po' intorno ed a fare qualche proposta di annessione\fusione\ecc alle gilde che popolano il vostro server e sentite cosa vi rispondono. xD
Rispondi quotando
The Following User Says Thank You to Elendel For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 11:40
L'avatar di PadMan
PadMan PadMan ora è in linea
Senior Member

predefinito

Non ho capito il ragionamento di chi sta dando contro a mizar

È stupido giocare in vecchi server perché tanto non farai mai strada partendo già con gilde con bonus al massimo ma è meglio ricominciare da capo su server internazionali dove la gente con bonus a 0 raggiunge livelli paurosi in pochissimo tempo...

Che succede se un giocatore con esperienza che conosce le meccaniche inizia da 0 su un server con bonus al massimo? E soprattutto con gente che capisce quello che dici in chat
Vecchio 03.07.2018, 14:24
L'avatar di Alahambra
Alahambra Alahambra non è in linea
Senior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elendel Visualizza il messaggio
Io non ho fatto nomi perchè non sto parlando delle persone ma del discorso in generale. Chi lo porta avanti lo fa senza vedersi puntare il dito contro, anche perchè stiamo parlando tutti in modo civile ed i toni sono tranquilli, pertanto...

Tornando a noi, rispondo subito ad una cosa: queste non sono mie opinioni ma sono fatti, fatti che ho visto succedere in prima persona dal momento che ho questo mio amico che bazzica per casa mia e S&F viene inevitabilmente fuori ed io la vedo la sua difficoltà di riuscire a farsi i famigli, a fare la fortezza ed il dispiacere nel realizzare che, a differenza mia, non completerà mai l'album perchè non ha più modo di battere i 50 portali di gilda (sempre che non ne implementino di nuovi sbloccando così anche tutti i vecchi com'è successo con i nuovi raid) quindi non sono teorie, sono fatti in un certo senso. Lui passa da attacchi in fortezza contro gente che ha mollato da mesi\anni e che quindi ha le casse vuote a gente che gioca ed ha le difese altissime e questo non rende facile la vita. Poi crediamo nelle favole che vogliamo ma la persona che inizia e parte già perdendo n-mila scontri famigli e fortezza e che comincia sapendo che l'album non lo completerà mai non credo sia stimolato. E badate, io non parlo mai di primeggiare in hof perchè la reputo la parte più stupida del gioco. Sarà che sono un tipo più da gestionale che da competitivo ma la hof non ha il benchè minimo senso imho. Ti metti lì a scalare una classifica per cosa? Per vedere il numerino diventare sempre più piccolo? Alla fine sarai sempre portato a scontrarti contro gente con la pozza alata fissa e che fa 320 di sete\die, 20 giri di ruota\die e che magari sfunga per fare attacchi in hof bypassando i tempi di attesa e macinando onore come una trebbiatrice. Quindi, per un nuovo tanto quanto per uno che punta al completamento degli obiettivi e che gioca da anni, la hof non ha senso e spero vivamente che non ci mettano su obiettivi mirati (tipo entra in top10 o roba così) perchè sennò è la fine della decenza di questo gioco (perchè lì si che istigheranno alla spesa inevitabilmente ed i vecchi server avranno ancor meno chance di essere popolati contrariamente a quanto si possa pensare dai nostri discorsi fatti fin'ora).

Quanto alla mia presunta contraddizione in merito alle gilde vuote che si possono svuotare rispondo così: si certo! xD Ad una gilda alleata servivano membri nuovi, in quanto alleati sono andato da loro ed ho fatto proposte di aiuto a gilde di 50 persone con 8 attivi dentro (la gilda in cui sto è la prima del server, quindi possiamo fornire aiuti concreti ad eventuali raid\portali di gilda se si fanno i numeri per permetterci di passare senza svuotarla del tutto prima di tornare a casa) e tutti mi hanno risposto picche. Una gilda di 6 persone non ha voluto passare da noi perchè "stiamo bene dove stiamo". La mentalità è questa: rimanere ancorati a quello che si è creato perchè tanto "insieme" (da soli) ci si diverte. E questo non è un esempio singolo, ho scritto a più di una ventina di gilde, fin dove arrivava l'impressione che ci fosse gente attiva anche con pg di basso livello e trasandati (pensando che aiuti, strategie e bonus di gilda avrebbero potuto risolvere un po' il problema) e nessuno è voluto venire. Le gilde non kickano gli inattivi perchè perdono i bonus fortezza della sala dei cavalieri e perchè sanno che nessuno va a rimpinguare le fila in quanto tutti vogliono rimanere dove sono ma, di contro, il gioco non induce i nuovi ad iscriversi sui vecchi server e le chance che qualche sparuto gruppo di persone decida di farlo è pari a zero, meno di zero se a farlo deve essere uno solo. Dovevo aiutare una gilda con un raid di gilda ed hanno rimandato il mio invito di settimane perchè non volevano liberare il posto perchè poi dopo come recuperavano il bonus cavalieri una volta che me ne fossi andato?! Ed alla fine abbiamo perso pure perchè metà gilda era inattiva e da soli non riuscivamo a buttarlo giù. :/ Il mio amico tanto si è iscritto lì perchè c'ero io, si è fatto la gavetta in una gilda amica ed è entrato da noi rimpiazzando un inattivo quando da questa gilda è stato kickato per far posto a qualcuno di più alto livello venuto a rafforzarla (giustamente eh, non c'è rancore nelle mie parole). Quindi di cosa parliamo? ^^ Magari VOI nello specifico ragionate in modo diverso e, ripeto, io faccio il tifo per voi ma non raccontiamoci fesserie su quanto sia bello e semplice iniziare su di un server morto perchè non è così, bonus al massimo o meno.

Per la componente social, stendiamo un velo pietoso. Questo gioco istiga all'isolamento per com'è concepito tra bug alla posta, problemi con la app se si cerca di scrivere un messaggio (solo recentemente risolti, prima la tastiera era impossibile da usare) e tutto sommato una fortissima componente di individualità e competizione che non favorisce proprio il massimo dello scambio se non all'interno della propria gilda ed anche lì volendo ci possono essere forme di competizione silenti. Ripeto: non è un mmorpg dove la comunicazione è il pilastro portante del gioco, senza la quale non c'è crescita e non c'è vittoria (andate a vedere un raid su wow e paragonatelo ad un raid su shakes xD), qui senza quei pochi promotori di conversazioni si può anche semplicemente loggare, farsi i fatti propri, cliccare sulle war e uscire Poi vabbè, sicuramente da voi sarà una situazione diversa e vabbè ma provate a guardarvi un po' intorno ed a fare qualche proposta di annessione\fusione\ecc alle gilde che popolano il vostro server e sentite cosa vi rispondono. xD
Sottoscrivo ogni singola virgola.

1/08/2014 il poDere scorre potente in lei!

1/09/2014 il poDere si trasforma.

27/02/2015 tutta questione di status qui quo qua

23/09/2016 Sic transit gloria mundi
Rispondi quotando
Vecchio 03.07.2018, 14:38
gianfr89 gianfr89 non è in linea
Junior Member

predefinito

Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso. Io sono il "tipo pirla" che si è iscritto circa una settimana fa nel s1. Ho letto un po' di vostre risposte e, secondo me, tutti (e sottolineo la parola TUTTI) avete ragione!
E' vero sì che non si completa l'album, è vero che non si arriverà mai nelle alte classifiche, è vero che suderò per completare quelle poche cose che posso completare.... e allora? Dov'è il problema? S&F, per m, è un gioco e tale deve rimanere. Volete competere? ben venga per voi. Io sto bene così come sto. Mi diverto nel mio piccolo, ci divertiamo in gilda e se non completo l'album fottesega. Almeno mi diverto!
Spero di non aver offeso nessuno con questo messaggio.
Buon game a tutti!
Ad Majora Semper [cit.]
Rispondi quotando
The Following 2 Users Say Thank You to gianfr89 For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 15:11
L'avatar di Alahambra
Alahambra Alahambra non è in linea
Senior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfr89 Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nel discorso. Io sono il "tipo pirla" che si è iscritto circa una settimana fa nel s1. Ho letto un po' di vostre risposte e, secondo me, tutti (e sottolineo la parola TUTTI) avete ragione!
E' vero sì che non si completa l'album, è vero che non si arriverà mai nelle alte classifiche, è vero che suderò per completare quelle poche cose che posso completare.... e allora? Dov'è il problema? S&F, per m, è un gioco e tale deve rimanere. Volete competere? ben venga per voi. Io sto bene così come sto. Mi diverto nel mio piccolo, ci divertiamo in gilda e se non completo l'album fottesega. Almeno mi diverto!
Buon game a tutti!
Ad Majora Semper [cit.]
Mi rendo conto che forse sta passando un messaggio sbagliato.
Io sto su S1 da... boh... 6 anni o giù di lì e tanto poco me ne importa delle classifiche che sono ben sotto il livello 350. Cspisci bene che lo spirito con cui mi approccio alla questione è di puro svago e con obiettivi da chiudere del tutyo personali ed estranei a quelli preventivati. Odio pure il pvp tra le altre.

Detto questo il punto che non mi trova concorde con Mizar è il sostenere che un server vecchio come S1 sia più favorevole a chi inizia, con più possibilità di gioco e di conseguente divertimento e relativa crescita. Possono andar su più velocemente i livelli ma finisce lì, perché tutto il resto è bloccato e immobile.
Credo che la sua prospettiva sia "lievemente" influenzata da non essere un nuovo giocatore -perché un livello 394 non è paragonabile- e daloo stare nella gilda sesta in classifica per cui non ha molto il contatto con la realtà di chi inizia oggi da zero.
(Con calma Mizar mi dici come fai ad essere a qurl livello dopo 4 anni di inattività?)

1/08/2014 il poDere scorre potente in lei!

1/09/2014 il poDere si trasforma.

27/02/2015 tutta questione di status qui quo qua

23/09/2016 Sic transit gloria mundi
Rispondi quotando
The Following 2 Users Say Thank You to Alahambra For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 15:59
Akmadith Akmadith non è in linea
Senior Member

predefinito

Ok, proviamo a fare chiarezza in questo discorso

Quote:
Intanto, questo è un intervento antipatico e che stimola il fire. Mi sono letto tutti gli interventi e nessuno mi pare abbia accusato nessuno, semmai sei tu che dall'alto della tua "onestà intellettuale" stai praticamente dando del deficiente a chi la pensa diversamente da te. Io sono tra quelli, quindi ti chiedo di abbassare i toni

Anche nel tuo sottolineare che tu parli di fatti, scorre questa velata superiorità.
E vediamo i fatti.

Intanto, mi spieghi come è possibile questo?

Quote:
Lui passa da attacchi in fortezza contro gente che ha mollato da mesi\anni e che quindi ha le casse vuote
E da quando se smetti di giocare hai le casse vuote? Forse prende un infarto al gestore della falegnameria? Si sente solo e appende l'accetta al chiodo?

Ecco, allora il fatto numero 1 è che la tua osservazione è falsa Cava e falegname continuano a funzionare anche se smetti di giocare, riempiendo quindi le casse del PG abbandonato, che però non ripristinerà mai maghi e arcieri, diventando quindi un facile bersaglio.

Se ne desume che chi parte in un server con circa 200.000 PG, con circa 5.000 di essi in HOF fortezze e per lo più abbandonati non dovrebbe avere questa gran difficoltà a reperire risorse. Tra l'altro, se viene dal basso e il server ha pochi PG di basso livello, è parecchio difficile che ne perda subendo attacchi

Possiamo dunque dire che con il discorso fortezza si parte avvantaggiati in un server già ben consolidato?
Direi proprio di sì. Combatti spesso solo contro muri e quasi nessuno ti attacca: che altro vuoi?

Fatto 2, l'album.

Quote:
comincia sapendo che l'album non lo completerà mai
Intanto, partiamo dal concetto che, a parte i mostri per i quali il livello è importante, l'album in un server come l'1 lo fai in una giornata, in quanto trovi TUTTO in mano a gente di qualsiasi livello, senza pozioni, spesso disarmata etc. Finché non verranno implementati nell'album i nuovi epici, quindi, il problema sugli oggetti non si pone. Anzi, magari i forum delle rispettive gilde hanno anche le indicazioni su dove trovare cosa e il bello di stare in una gilda di 50 giocatori è anche il potersi aiutare l'un l'altro.

Il problema quindi, quale sarebbe? I 50 mostriciattoli dei portali?

Basta andare in una gilda che non li ha completati. E comunque quelle 50 figurine quanto reale boost di exp ti danno? Quanto rispetto ai gigabonus di una gilda già cresciuta? Quanto rispetto al fatto che grazie al portale completato ti fumi prima qualsiasi dungeon?
E, soprattutto: ma sei sicuro che non sia una liberazione non avere ogni tre minuti "minchiacoso ha inflitto xmiladanni al portale"? Che è stata la condanna a morte delle chat di gilda

Vale il mitico:
Quote:
Originariamente inviata da gianfr89 Visualizza il messaggio
Mi diverto nel mio piccolo, ci divertiamo in gilda e se non completo l'album fottesega. Almeno mi diverto!

Andiamo oltre

Quote:
Una gilda di 6 persone non ha voluto passare da noi perchè "stiamo bene dove stiamo". La mentalità è questa: rimanere ancorati a quello che si è creato perchè tanto "insieme" (da soli) ci si diverte. E questo non è un esempio singolo, ho scritto a più di una ventina di gilde, fin dove arrivava l'impressione che ci fosse gente attiva anche con pg di basso livello e trasandati (pensando che aiuti, strategie e bonus di gilda avrebbero potuto risolvere un po' il problema) e nessuno è voluto venire.
Qui c'è qualcosa che non va.
Ma se siete la prima gilda del Server siete sicuramente 50, quindi a che vi serve una fusione? A diventare "più primi"? La fusione ha senso su chi insegue.
Viene il leggerissimo sospetto che siate 50 PG e non 50 giocatori nel qual caso, rendi inutile tutto il discorso che segue ("Le gilde non kickano gli inattivi perché..." , perché se la prima gilda del server per rimanere prima usa dei cadaveri, le altre si devono adattare. Ed è un modo per imbalsamare la situazione, rendendo il server meno interessante e quindi più morto

Quote:
Questo gioco istiga all'isolamento per com'è concepito
Sospetto che non si stia parlando dello stesso gioco

Quote:
una fortissima componente di individualità e competizione che non favorisce proprio il massimo dello scambio se non all'interno della propria gilda ed anche lì volendo ci possono essere forme di competizione silenti.
Il sospetto si fa più forte: "Se non all'interno della gilda", ma le gilde sono di ben 50 giocatori in cui diluire l'individualità, mica di 3.
Riguardo alla competizione: è un GIOCO. Nei giochi c'è competizione. A briscola c'è chi vince e chi perde. A meno che non selezioni un piccolissimo sottoinsieme di giochi (i giochi cooperativi).
Questo gioco è estremamente sociale. Ma qui dentro sono l'unico che si ricorda i primi anni di gioco? Io ero nei Defi, noi ci siamo incontrati dal vivo, abbiamo fatto grigliate, con qualcuno di loro mi vedo ancora. Eravamo matti noi? Boh

Concludendo (e mi scuso per la lungaggine del post)

Quote:
Ripeto: non è un mmorpg dove la comunicazione è il pilastro portante del gioco
O.M.G.! Quale comunicazione? "Spara a ore 13"?!?!?!

Nei MORPG la comunicazione è solo di informazioni relative al gioco. Non il puro cazzeggio della chat di gilda, dove parli al 90% di roba che con il gioco non c'entra assolutamente nulla con 50 persone. Questo lo rende sociale.

Insomma, senza nessuna offesa, ma mi pare che si parli di giochi diversi. Ma è uguale il game tra i diversi server?
Rispondi quotando
The Following 2 Users Say Thank You to Akmadith For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 18:23
L'avatar di Paus Nefzen
Paus Nefzen Paus Nefzen non è in linea
Community Manager

predefinito

Non intervengo per dire di fare attenzione ai flame (mi sembrate tutti grandicelli per questo )...

Quote:
Originariamente inviata da Akmadith Visualizza il messaggio
Questo gioco è estremamente sociale. Ma qui dentro sono l'unico che si ricorda i primi anni di gioco? Io ero nei Defi, noi ci siamo incontrati dal vivo, abbiamo fatto grigliate, con qualcuno di loro mi vedo ancora. Eravamo matti noi? Boh
...ma intervengo per questo.
Io ho iniziato la mia "carriera" da giocatore, poi da mod e poi da co.ma. su SoccerStar e sono orgoglioso dei raduni che abbiamo fatto (a livello di forum e non di gilda) con i ragazzi che giocavano all'epoca. Con 3 di loro, tra l'altro, mantengo tutt'ora un ottimo rapporto e ci vediamo spesso ancora oggi.
Questo solo per dire che il livello "sociale" del gioco siamo noi a definirlo. Quindi no Akma, non siete affatto matti ^_^

Rispondi quotando
The Following 3 Users Say Thank You to Paus Nefzen For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 21:55
Mitch_Cavaliere Mitch_Cavaliere non è in linea
Junior Member

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paus Nefzen Visualizza il messaggio
Non intervengo per dire di fare attenzione ai flame (mi sembrate tutti grandicelli per questo )...

...ma intervengo per questo.
Io ho iniziato la mia "carriera" da giocatore, poi da mod e poi da co.ma. su SoccerStar e sono orgoglioso dei raduni che abbiamo fatto (a livello di forum e non di gilda) con i ragazzi che giocavano all'epoca. Con 3 di loro, tra l'altro, mantengo tutt'ora un ottimo rapporto e ci vediamo spesso ancora oggi.
Questo solo per dire che il livello "sociale" del gioco siamo noi a definirlo. Quindi no Akma, non siete affatto matti ^_^
Io sono un altro giocatore che ha avuto il piacere di incontrare e conoscere molti dei suoi attuali compagni di gilda, tutto merito di poco più di una pagina browser, c'è molto di più che un semplice gioco a competere ^_^
Rispondi quotando
The Following 3 Users Say Thank You to Mitch_Cavaliere For This Useful Post:
Vecchio 03.07.2018, 23:57
L'avatar di Elendel
Elendel Elendel non è in linea
Senior Member

predefinito

Ciò che avevo da dire l'ho detto in merito a questa situazione ma mi rendo conto di non essere capito, amen. Sarà un problema dei nuovi che verranno capire se trovano più divertente giocare su di un server nuovo o su di uno vecchio.

Quote:
Originariamente inviata da Alahambra Visualizza il messaggio
Mi rendo conto che forse sta passando un messaggio sbagliato.
Io sto su S1 da... boh... 6 anni o giù di lì e tanto poco me ne importa delle classifiche che sono ben sotto il livello 350. Cspisci bene che lo spirito con cui mi approccio alla questione è di puro svago e con obiettivi da chiudere del tutyo personali ed estranei a quelli preventivati. Odio pure il pvp tra le altre.

Detto questo il punto che non mi trova concorde con Mizar è il sostenere che un server vecchio come S1 sia più favorevole a chi inizia, con più possibilità di gioco e di conseguente divertimento e relativa crescita. Possono andar su più velocemente i livelli ma finisce lì, perché tutto il resto è bloccato e immobile.
Credo che la sua prospettiva sia "lievemente" influenzata da non essere un nuovo giocatore -perché un livello 394 non è paragonabile- e daloo stare nella gilda sesta in classifica per cui non ha molto il contatto con la realtà di chi inizia oggi da zero.
Alahambra ha riassunto perfettamente il punto della questione per cui discuterne ancora a questo punto non ha senso. Abbiamo espresso più che abbondantemente le nostre opinioni, ai posteri l'ardua sentenza. ^^

Veniamo ora ad alcuni punti su cui sono stato "toccato" personalmente così da chiarire alcuni aspetti su cui potrei non essermi spiegato bene prima di considerare concluso il mio intervento in merito alla questione.

Quote:
Intanto, questo è un intervento antipatico e che stimola il fire. Mi sono letto tutti gli interventi e nessuno mi pare abbia accusato nessuno, semmai sei tu che dall'alto della tua "onestà intellettuale" stai praticamente dando del deficiente a chi la pensa diversamente da te. Io sono tra quelli, quindi ti chiedo di abbassare i toni
Non sono un flamer, non lo sono mai stato e, se ho scritto queste parole, l'ho fatto in riposta a questo messaggio (lo quoto qui di sotto) che mi citava direttamente, per far capire che appunto non intendevo rivolgermi a nessuno di particolare (per scongiurare l'idea che si stesse puntando l'indice accusatore) ma che mi riferivo al discorso\discussione generale in sè. In ogni caso non mi sembra un messaggio flamer tanto da meritarmi di essere ripreso sul moderare i toni ma comunque, andiamo avanti. E no, non sto dando del deficiente a nessuno:

- in primis perchè non è nella mia natura che è più dialogativa che altro;

- in secundis perchè non è in alcun modo una mia intenzione farlo (altrimenti lo avrei scritto senza tanti giri di parole);

- e terzis perchè non mi sembra un discorso così tanto impegnato da meritare addirittura le offese.

Però se il mio modo di pormi può essere parso aggressivo mi scuso, andavo di fretta quando ho scritto e non ho operato la rilettura del testo che faccio di solito per controllare anche questo genere di cose.

Quote:
Sul discorso di Elendel sono un po' perplesso, perché etichetta come "strampalato" un discorso che in effetti lo è: peccato non sia il mio.
Non so se il problema sia dalla parte di chi spiega o di chi capisce, ma nel dubbio mi scuso per la poca chiarezza
Passo ad analizzare meglio quanto da te detto in risposta ai miei punti.

Quote:
E da quando se smetti di giocare hai le casse vuote? Forse prende un infarto al gestore della falegnameria? Si sente solo e appende l'accetta al chiodo?

Ecco, allora il fatto numero 1 è che la tua osservazione è falsa Cava e falegname continuano a funzionare anche se smetti di giocare, riempiendo quindi le casse del PG abbandonato, che però non ripristinerà mai maghi e arcieri, diventando quindi un facile bersaglio.
Certo certo ma se smetti a livello 2-3 degli edifici di produzione il quantitativo di risorse che uno riesce a mettere insieme con un attacco è veramente esiguo. Io faccio attacchi da 6-7kk di pietra, quando mi va bene anche da 12kk di pietra. Lui fa attacchi da 10k di pietra e gli sembra di avere per le mani un tesoro e poi scopri che ha tutti o quasi gli edifici al 15 perchè si è fatto il cu#o (linguaggio!) per farmarsi i suoi stessi edifici di produzione spingendo in su fortezza, legna e pietra. Ma questo poteva farlo benissimo anche altro, in un server nuovo. Anzi, altrove magari avrebbe avuto vita più facile contro persone che, attive ma meno pratiche nella strategia ma comunque in grado di tirare su gli edifici, avrebbero fornito una succulenta preda. Però non è questo il punto, perchè comunque il tipo con le casse piene (e grosse) che descrivi tu lo si incontra anche, poco ma sicuro (ed infatti in parte hai ragione), il problema è quanto succede dopo. Segui il mio discorso...

Quote:
Se ne desume che chi parte in un server con circa 200.000 PG, con circa 5.000 di essi in HOF fortezze e per lo più abbandonati non dovrebbe avere questa gran difficoltà a reperire risorse. Tra l'altro, se viene dal basso e il server ha pochi PG di basso livello, è parecchio difficile che ne perda subendo attacchi

Possiamo dunque dire che con il discorso fortezza si parte avvantaggiati in un server già ben consolidato?
Direi proprio di sì. Combatti spesso solo contro muri e quasi nessuno ti attacca: che altro vuoi?
Quando poi inizi a salire e peschi in fortezza gente che intanto ha continuato a giocare (e fidati che succede anche abbastanza rapidamente) finisci con il trovarti nell'infelicissima situazione di non avere modo di bucare le loro difese o, peggio ancora, di non riuscire a farmare risorse in quella fase che va dal lvl 15 al 20 della fortezza & altri edifici in cui la domanda di risorse è massima ma la quantità di prodotto reperita con gli attacchi cala drasticamente. Intanto, quando sali, la gente attiva che c'è nel server ha fatto le mura a 200 o, anche se le tiene solo a 190 (ed oramai è la prassi dato che la fortezza è uscita da 3 anni se non erro), ha comunque maghi e arcieri a 145, punto esatto in cui anche con i soldati a 150 non si ha più la certezza matematica di vincere (aka la porzione gialla della sbarra di attacco è tutta rossa e, persino io che ho chiuso la fortezza in ogni sua parte, attacchi del genere li ciclo per non spendere risorse e ore inutili di addestramento dietro ad un attacco praticamente fallimentare apriori). Che chance ha uno che raggiunge questo punto di trovare vita facile? Deve stare lì con la sveglia aspettando che gli edifici si riempino per svuotarli prima di perdere risorse riducendo la sua fonte d'introito alla semplice produzione basale? Si, è quello che a quel punto deve fare chi non ha vissuto il periodo fortezza assieme a tutti gli altri, avendo modo di attaccare a dritta e a manca quando le difese erano omogenee per tutti e farmandosi quelli che giocavano un po' così e così e che, intanto, sono arrivati anche loro a portare tutto a 20. Quindi no, non mento se dico che una situazione del genere esiste, soprattutto perchè la vedo succedere anche a me, che sono pieno, pertanto ad uno che sta ancora crescendo sicuramente farà ancora più male.

Passiamo al prossimo punto.

Quote:
Intanto, partiamo dal concetto che, a parte i mostri per i quali il livello è importante, l'album in un server come l'1 lo fai in una giornata, in quanto trovi TUTTO in mano a gente di qualsiasi livello, senza pozioni, spesso disarmata etc. Finché non verranno implementati nell'album i nuovi epici, quindi, il problema sugli oggetti non si pone. Anzi, magari i forum delle rispettive gilde hanno anche le indicazioni su dove trovare cosa e il bello di stare in una gilda di 50 giocatori è anche il potersi aiutare l'un l'altro.
Certo, chi lo mette in dubbio?! Nessuno ovviamente. Ma gli stessi oggetti li trovi piano piano anche in un server giovane, mano a mano che escono con in più il piacere della scoperta. Qui ti metti e li prendi, benissimo e siamo d'accordo.

Quote:
Il problema quindi, quale sarebbe? I 50 mostriciattoli dei portali?

E comunque quelle 50 figurine quanto reale boost di exp ti danno? Quanto rispetto ai gigabonus di una gilda già cresciuta? Quanto rispetto al fatto che grazie al portale completato ti fumi prima qualsiasi dungeon?
E, soprattutto: ma sei sicuro che non sia una liberazione non avere ogni tre minuti "minchiacoso ha inflitto xmiladanni al portale"? Che è stata la condanna a morte delle chat di gilda
Ovviamente adesso è facile dire che quelle 50 figurine non incidono sul bonus dell'album e magari è anche vero (anche se non proprio, ma comunque) ma è il principio ed è quello su cui vi perdete tutti. Se io inizio a giocare ad un gioco voglio poterlo completare in ogni sua parte; se mi dici "questo non lo puoi fare ma tanto ci perdi poco" a me girano comunque perchè è il principio. E sai perchè dico di aver ragione menzionando questo punto specifico?! Perchè sul forum ci lamentiamo tutti del fatto che la playa ancora non ha inserito le diamine di figurine nuove del tornado e del dungeon di HP ed a farlo non sono player a cui serve il piccolo buff che darebbero quelle figurine ma gente che vuole avere lo sfizio di vedere l'album completo al 100% con la roba nuova che è uscita. Shakes non è un videogioco che offre grandi emozioni ed un trilione di cose da fare. E' un browser game con 4-5 cose messe in croce e se dici ad uno che una delle 5 funzioni del gioco non la può completare perchè il server è vecchio e non è una cosa facile gli hai già decurtato la voglia del 20%. Io almeno la penserei così, magari ad un altro sta bene. Del resto è con questa ottica che ci hanno fregato con il trucchetto dei dlc e delle lootbox quindi ci sta che c'è a chi non dà fastidio.

Dico solo che è scorretto minimizzare una questione che è un problema oggettivo dicendo "eh tanto che fa, non ti cambia la vita". Mi leva divertimento pensare di iniziare con l'handicap e penso che un nuovo iscritto abbia il diritto di sapere che di problemi simili ne troverà diversi. Tutto qui, volendo il mio argomentare si può ridurre a questo (e, prima che lo pensiate, NO non vi sto dando degli scorretti, sto solo dicendo che sminuire i problemi per portare acqua al proprio mulino non è giusto).

Quote:
Basta andare in una gilda che non li ha completati.
Non penso che ci siano gilde che abbiano questa comoda situazione e che, al contempo, abbiano membri attivi a sufficienza da poterlo completare e che, candidamente, buttano fuori uno dei loro (anche inattivo eh, perdendoci irrimediabilmente un buff alla sala cavalieri se non rimpinguano la perdita) per far fare il portale al tuo amico. Se una gilda è in grado di finire il portale di gilda l'ha chiuso oramai, se non ne è in grado non lo fa comunque espellendo 1-2 persone per permettere ad altri di venirselo a completare. Spesso, le gilde che non l'hanno finito non riescono ad andare avanti quindi hanno bisogno di più di una persona forte che entri da loro, diciamo per amor di calcolo 3-4, che restino lì in gilda per tutto il tempo e gli buttino giù il portale. 5 persone se ci metti anche il "livellino" a cui vuoi far completare l'album. E secondo te una gilda che ha difficoltà a finire il portale (e quindi, probabilmente, a trovare gente più forte per riuscire a progredire con le funzioni di gioco come il portal ed i raid per l'appunto) kicka 5 persone che poi non può più recuperare?! A me non sembra uno scenario plausibile, magari da voi le fanno queste cose ma nel mio server si fanno il problema di cacciarne uno, figuriamoci 4-5. E poi, altro punto, cosa fate? Rimanete lì dentro per settimane aspettando di completare tutti i livelli? No, dovete uscire, quindi periodicamente dovete tornare per farlo andare avanti ma quel coso recupera il 10%\die e, senza potenza di fuoco, rischiate di dovervelo fare voi, livello per livello, settimana per settimana. La gilda in cui sto ha finito per prima il portale di gilda e ci sono stati giorni in cui al netto del recupero gli toglievamo il 2-3% e siamo 50 attivi o giù di lì (ai tempi attivissimi tra l'altro). A me sembra l'ennesimo scenario che uno vuole sminuire per non ammettere che è una brutta situazione a causa del server moribondo\morto per chi si vuole completare il gioco al 100%. E fidatevi, se anche all'inizio dirà di no, quella persona poi dopo inizierà a guardarsi intorno ed a spingere per fare si che questo avvenga perchè quando avrà completato l'album in tutte le sue parti e gli mancheranno solo quelle 50 figurine vedrete come quelle 50 figurine gli bruceranno e vorrà godersi il 100% dopo essersi sbattuto tanto per salire al 200, fare la fortezza, i famigli, l'uw, ecc ecc. Non ci prendiamo in giro su questo, chi gioca lo fa con l'idea di giocare tutto e nei vecchi server questo diventa non impossibile ma molto molto difficile. :/

Quote:
Qui c'è qualcosa che non va.
Ma se siete la prima gilda del Server siete sicuramente 50, quindi a che vi serve una fusione? A diventare "più primi"? La fusione ha senso su chi insegue.
Viene il leggerissimo sospetto che siate 50 PG e non 50 giocatori nel qual caso, rendi inutile tutto il discorso che segue ("Le gilde non kickano gli inattivi perché..." , perché se la prima gilda del server per rimanere prima usa dei cadaveri, le altre si devono adattare. Ed è un modo per imbalsamare la situazione, rendendo il server meno interessante e quindi più morto
Noi non usiamo cadaveri, almeno non che io sappia, gli inattivi li kickiamo appena abbiamo modo di rimpiazzarli e amen. Quell'esempio delle 6 persone si riferisce a quando sono passato per un breve periodo nella gilda alleata che abbiamo nel server ed ho provato a reclutare per loro (che all'epoca erano al 5° di hof se non erro, quindi nemmeno in basso) delle persone che andassero ad occupare i posti degli inattivi che continuavano a tenere in gilda per non perdere almeno il buff alla sala cavalieri. Alla mia gilda (intesa come gilda di cui sono membro, non capo) mancano un paio di persone attive che, per ora, non kickiamo perchè vanno e vengono ed il periodo non aiuta. Tolte loro siamo noi per quel che ne so e che vedo dai messaggi in posta. Probabilmente non mi sono espresso bene per i motivi che ho spiegato prima, mi scuso per aver generato un fraintendimento. Non era voluto. ^^''

Quanto al discorso sulla comunicatività del gioco, non quoto perchè posso rispondere direttamente da qui. Sono stato in varie gilde e posso dire che non è un gioco molto social da quella che è stata la mia esperienza. Magari da voi sono più loquaci e di questo ne sono felice ma io ho descritto la mia esperienza e penso che i tuoi dubbi sulle diversità tra server possano essere fondati. Altro non si può dire

Piccola nota: si vede che forse non hai mai giocato un mmorpg, perchè su skype\ts\discord si fanno le migliori chiacchierate a cazzeggio e le più grasse risate che uno possa pensare. E tutto questo sciogliendo i boss dei raid\dg\ecc. Almeno, quando ero a capo di una gilda di 30 persone che poi è diventata di 140 non immagini la socialità che c'era e mi pare ovvio che non possa reggere il confronto il povero shakes. Magari invece tu sei capitato in una gilda seriosa tutta tattica e poche chiacchiere e ci sta, ho visto anche quelle ma ho finito con l'odiarle dopo un po' per la mancanza di convivialità per l'appunto. ^^ Ma questa era solo una piccola precisazione sul discorso mmorpg, lasciamole il tempo che trova anche perchè esula da S&F pertanto non c'interessa.

Quote:
Buon game a tutti!
gianfr89 qui non si parla di competere, l'esatto contrario. Se rileggi meglio i nostri messaggi (miei e di Al) vedrai che noi stiamo appunto dicendo che della competizione ce ne importa ben poco, sono le funzioni di gioco che nei vecchi server sono più ostiche di quello che si voglia far credere. Se poi a te sta bene e ti diverti che ben venga, la cosa non può che fare piacere a tutti. E' solo una questione di correttezza d'informazione, tutto qui.

Spero di essermi chiarito meglio e di non aver offeso nessuno nel farlo. Come dicevo prima ed anche nei messaggi precedenti, se ho argomentato è soltanto perchè, come Alhambra, non trovavo corretto lasciar credere a chi si approcciava alla discussione che i server nazionali vecchi e pieni di inattivi sono il non plus ultra del divertimento, dove tutto è facilissimo, comodissimo e semplicissimo. Credo, ma questa è solamente una mia opinione eh (quindi potete anche ignorarla) che se si fosse iniziata la discussione con la premessa che c'erano comunque delle difficoltà ma che si poteva provare ad arginarle insieme sarebbe stato più onesto e probabilmente non si sarebbe argomentato tanto.
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione