Shakes & Fidget - The Game - Supportboard  
Vecchio 01.03.2011, 16:34
L'avatar di Thain
Thain Thain non Ŕ in linea
Senior Member

predefinito L'epoca Oscura - Regole generali

Dunque, essendo la mia prima esperienza da DM su un gioco via forum faro' una marea di errori. Ricordate comunque la prima ed aurea regola. Il DM ha SEMPRE ragione. SEMPRE. E quando non ha ragione e' perche' avete torto voi.

Il tipo di gioco che ho in mente e' basato sul regolamento di AD&D (e non la maledetta terza edizione), chiaramente semplificato al momento dal sottoscritto. Ma soprattutto molto piu' freeform e basato sulla descrizione

In situazioni tranquille potete girovagare e parlare liberamente, ma non autorisolvere situazioni che necessiterebbero tiri di dado o "far muovere altri pg"

Ad esempio: "Gioacchino il Glande (che e' il mio pg) si leva i vestiti e corre nudo nella locanda" va bene, mentre "Gioacchino il Glande sfonda la porta (*) della casa e bacia appassionatamente madonna Labia Minor (*)" no. Nel secondo caso infatti non e' detto che il nostro prode gioacchino riesca a sfondare (situazione che necessita un tiro di dado), ne che la madama sia d'accordo (situazione in cui si muove un altro pg o png). Nel caso la dichiarazione corretta sarebbe: "Gioacchino il Glande si lancia contro la porta per sfondarla" a questo punto io scrivo "Bene gioacchino, la porta cede sotto la tua poderosa spinta (e descrivo quello che c'e' dentro, ossia madonna Labia Minor in abiti discinti). Quindi la dichiarazione sarebbe "Preso da fulgida passione Gioacchino si lancia su madonna Labia Minor" e le conseguenze dell'azione verrebbero descritte nella successiva mia descrizione.

Lo stesso dicasi per il combattimento. Dichiarare "Brandoforte alza la sua ascia e cerca di abbattere l'orco con un poderoso colpo dall'alto" va bene, mentre "Brandoforte sbilancia con un calcio l'orco" non va bene. La dichiarazione corretta e' "Brandoforte tenta di sbilanciare l'orco con un calcio in pieno petto" e io, dopo aver eventualmente tirato due dadi rispondero' "l'orco e' tre volte piu' pesante di Brandoforte, non risente del calcio e colpisce il malcapitato con la sua clava. 10 danni."

Nei combatimenti ovviamente l'azione e' piu' frenetica e regolata dalla turnazione dei round. Ergo astenetevi dal dichiarare azioni che non si possano ragionevolmente portare a termine in circa 10 secondi o vi verra' risposto "ok, puoi masturbarti durante il combattimento, ma ci metterai 3 round (precoci sti pg eh^^)"

La seconda regola aurea di questo PBF sara': Meglio lo descrivete, piu' possibilita' avrete. Facciamo un esempio. Supponiamo che gioacchino il glande abbia di base 7 possibilita' su 20 di sfondare la porta di madonna Labia Minor, basandosi sulle sue caratteristiche fisiche.
Se la descrizione fosse: "Gioacchino tenta di sfondare la porta" le possibilita' sarebbero 7/20
Se la descrizione fosse: "Gioacchino si avvicina alla porta e ne studia i punti deboli, cercando di capire se sia meglio colpirla all'altezza della serratura o su di un cardine. Presa l'ardua decisione gioacchino si lancia come un toro verso il vile pezzo di legno che lo separa dall'oggetto del suo desiderio, mettendo in questo suo gesto tutta la volonta' di avere un contatto umano che i suoi 20 anni di prigione gli hanno trasmesso" le possibilita' sarebbero almeno 13/20 (o verrebbe assegnato un successo automatico per descrizione straordinaria)
Se la descrizione invece fosse "Gioakkino spakka la prt a kalci" le possiblita' sarebbero 0/20 e verosimilmente il Povero Gioacchino si troverebbe un ginokkio rotto, con interessamento di tuti i legamenti, distruzione dei menischi e carriera agonistica finita.

Per il resto vi daro' regole specifiche quando creerete i vostri dannati pg

P.s. chiunque si senta offeso dall'uso del termine "madonna" sappia che semplicemente e' il femminile di Messere, forma di cortesia usata quando non si conosce il rango del proprio interlocutore.

Moderatore del forum dal 17/10/2011.
Rispondo via PM a qualsiasi dubbio sul forum, ma vi ricordo che non ho alcun potere sul gioco.
Per problemi in gioco c'e' il servizio ticket interno (in alto a dx nella schermata di gioco cliccate su Support)
Ricordatevi di leggere e rispettare il Regolamento del forum. Interventi di moderazione in Limegreen

http://img267.imageshack.us/img267/4899/gandalfwv0.jpg
Rispondi quotando
The Following 2 Users Say Thank You to Thain For This Useful Post:
Vecchio 10.03.2011, 16:20
L'avatar di Thain
Senior Member

predefinito

Altro doppio post, ma mi servva uppare. Usate questo thread per qualsiasi domanda sulle vostre schede.

Rispondo via PM a qualsiasi dubbio sul forum, ma vi ricordo che non ho alcun potere sul gioco.
Per problemi in gioco c'e' il servizio ticket interno (in alto a dx nella schermata di gioco cliccate su Support)
Ricordatevi di leggere e rispettare il Regolamento del forum. Interventi di moderazione in Limegreen

Rispondi quotando
Vecchio 30.03.2011, 00:10
L'avatar di zell95
zell95 zell95 non Ŕ in linea
Senior Member

predefinito

domandina sull'inventario: i 2 pezzi d'argento dati alla locanda li hai scalati?
in ogni caso, mancano ancora i 4 pezzi di formaggio "avvelenato" da Ruarth che mi sono infilato in borsa... (non li ho mangiati, se vuoi ricontrolla)

Rispondi quotando
Vecchio 07.05.2011, 18:21
L'avatar di Mutt
Mutt Mutt non Ŕ in linea
Senior Member

predefinito

Domandina... Dato che Ŕ parecchio che non gioco ad un gdr su forum (e mi andrebbe assai) come funziona esattamente per partecipare? Uso il template del topic L'epoca oscura per il pg?

Inoltre, la posto sul forum o devo inviarla?

METTERE UNA FIRMA ╚ DA PRECISINI...

... come i Pantaloni!

Rispondi quotando
Vecchio 08.05.2011, 13:51
L'avatar di Thain
Senior Member

predefinito

Per ora non accettpo altri giocatori. Quando ho iniziato ho detto chiaramente che ne volevo 5. Ho gia' detto di no a molte alytre persone

Rispondi quotando
Vecchio 08.05.2011, 14:46
L'avatar di Mutt
Mutt Mutt non Ŕ in linea
Senior Member

predefinito

Nessun problema, da buon narratore (con ormai quasi 10 anni d'esperienza) mi metto comunque a tua disposizione in caso di necessitÓ per antagonisti, messaggeri, PNG o quello che vuoi.

In tal caso, alla prossima cronaca e buon proseguimento!

METTERE UNA FIRMA ╚ DA PRECISINI...

... come i Pantaloni!

Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione